Home
»
Catalogo d'Arte
»
Scultura e Installazioni
»
Soldato Sordo (1975). Opera d’arte. Scultura dell’artista Giovanni Tufano. Quotazione e critica d’arte
Soldato Sordo (1975). Opera d’arte. Scultura dell’artista Giovanni Tufano. Quotazione e critica d’arte
- Artista: M° Giovanni Tufano
- Titolo: “Soldato Sordo”
- Tecnica: Creta e Acrilico 50x25x22 cm
- Tipologia: Scultura
- Anno: 1975
- Quotazione: €3.880,00
- Collocazione: Collezione Privata
- Codice Artingout: GTA01A001
- Archivio Ufficiale: #
Notazione Critica Scultura “Soldato Sordo” del M° Tufano
L’opera d’arte “Soldato Sordo” del Maestro Giovanni Tufano, realizzata nel 1975, rappresenta un’importante espressione dell’arte scultorea in creta che l’artista manipola sapientemente creando un prodotto artistico di grande impatto, sia dal punto di vista estetico che emotivo e concettuale.
La scultura ha una dimensione accessibile di 50x25x22cm ma di elevata intensità, già al primo incontro visivo con l’osservatore.
La creta, materiale primordiale e organico, viene lavorata fino a ottenere una figurazione che richiama un orecchio, con le sue curve esterne, ma sradicato dal resto dell’organismo e quindi dalle capacità cognitive umane. L’uso dell’acrilico monocromatico plumbeo evoca, simbolicamente, una decisa durezza e una certa freddezza rispetto alla realtà “obiettiva”.
Il titolo “Soldato Sordo“, come avviene per le opere di alto valore concettuale, non può essere scisso dagli aspetti formali della scultura e sembra richiamare una condizione di isolamento e di estraniazione.
L’artista Giovanni Tufano sembrerebbe suggerire una riflessione profonda sull’esperienza umana, in particolare quella legata alla guerra, sia essa personale e interiore che sociale, astratta o reale.
Il soldato ha perso l’udito, è una sordità simbolica, una chiusura verso il mondo circostante, verso le sofferenze e le ingiustizie che lo circondano. Il soldato diviene la figura sottintesa eppure, in qualche misura, in primo piano. “Appare” come figura emblematica di una specifica e diffusa condizione umana, segnata da sofferenze, traumi e perdite oltre a una certa dose d’indifferenza che ogni forma di conflitto impone a livello individuale e/o comunitario.
L’anno di produzione della scultura “Soldato Sordo”, il 1975, coincide inoltre con l’anno di termine della guerra del Vietnam (30 aprile 1975) e, crediamo, che il ventennio di guerra abbia non poco influenzato l’operato dell’artista.
In sintesi, “Soldato Sordo” è una scultura contemporanea di alto valore artistico, culturale e concettuale, la quale combina l’intensità emotiva con una riflessione psicologica e psico-sociale profonda. Il M° Giovanni Tufano riesce a infondere all’opera d’arte una vigorosa energia espressiva favorendo in questo modo la diffusione e l’esaltazione del messaggio.
a cura di
Redazione Artingout
08 agosto 2024
Come Citare Questa Fonte:
Redazione Artingout (2024)
Giovanni Tufano. Scultura “Soldato Sordo” (1975).
Notazione critica dell’opera d’arte.
www.artingout.com/?p=8498, Artingout 08 agosto 2024