Home
»
Opere d'Arte
»
Laura Rigotti
»
Eva Spensierata (2021). Opera d’Arte in Gomma Eva e Legno su Tela di Laura Rigotti
Eva Spensierata (2021). Opera d’Arte in Gomma Eva e Legno su Tela di Laura Rigotti
- Artista: Laura Rigotti
- Titolo: “Eva Spensierata”
- Tecnica: Gomma Eva, Legno su Tela 80x70cm
- Anno: 2021
- Quotazione: €1.125,00
- Collocazione: Collezione Privata
- Codice Artingout: LRA03A001
- Archivio Ufficiale: #
- Note: Opera Vincitrice del Premio della Critica Artingout c/o Extemporamnia 2021 Teramo
Notazione Critica dell’Opera d’Arte “Eva Spensierta”
Opera d’arte in “Gomma Eva” e Legno su Tela 80x70cm realizzata nel 2021 dall’artista Laura Rigotti. L’opera è vincitrice del premio della critica Artingout presso Extemporamnia, concorso di pittura estemporanea città di Teramo 2021.
La Rigotti sceglie “Eva” sia come riferimento al prodotto principale utilizzato per realizzare l’opera sia come chiaro riferimento alla donna per antonomasia, la prima donna del creato. L’Eva di Laura Rigotti è in qualche modo priva di peccato, è una bambina, è piena di luce, cullata dall’altalena.
Con quest’opera d’arte la Rigotti, con elegante decisione, denuncia tutti quegli atti di abuso di potere sulle donne (violenza fisica e psicologica) “fotografando” un momento spensierato, felice, puro della vita di ognuno. Non ci sono tratti aggressivi, non c’è sangue, non c’è un’immagine cupa che porta in evidenza la violenza compiuta ma c’è un chiaro invito a guardarci negli occhi e pensare che chi sta subendo o a subìto un abuso è quello stesso bambino felice che gioca, che pensa al futuro in modo gioioso, con lo sguardo che brilla. Che differenza c’è in fondo tra un adulto e un bambino? Siamo tutti bambini in ogni momento della nostra vita. Non importa se abbiamo rughe o qualche anno in più alle spalle perché ogni atto di abuso nei confronti di un adulto sta uccidendo l’anima di un bambino.
a cura di
Redazione Artingout
21 gennaio 2022
Come Citare Questa Fonte.
Redazione Artingout (2022)
Laura Rigotti. Eva Spensierata. Nota Critica dell’opera d’arte.
www.artingout.com/?p=7585. Pavia, 21 gennaio 2022.